Durante il lockdown ti capita di sentirti giù di tono o stressato?
Sappi che non sei solo: è una reazione molto comune!
Infatti, nonostante i ritmi di vita siano diventati apparentemente più lenti, il lockdown ha avuto un impatto stressante nella vita di molti.
Dover rinunciare a momenti conviviali e di socialità, ha senza dubbio inciso negativamente sull’umore.
Per questo, abbiamo pensato a 5 consigli che possono aiutarti a mantenere il buon umore e ridurre lo stress durante il lockdown.
LOCKDOWN E MOVIMENTO
Il divano è molto comodo, lo sappiamo bene, ma cerca di mantenerti attivo! Anche se i cuscini sono confortevoli, lavorare dalla scrivania è l’opzione migliore per sconfiggere la pigrizia. Cerca di fare un po’ di esercizio fisico e, se puoi, esci per una passeggiata all’aria aperta nei momenti di pausa.
LOCKDOWN E CURA DEL CORPO
A chi non piace rimanere con quel pigiama comodo e caldo?! Attento a non trascurarti però! Prova a fare una bella doccia al mattino e indossare dei vestiti puliti. Ti sentirai meglio. Curarsi è un aspetto da non tralasciare per sentirsi bene.
SOCIALITÀ DURANTE IL LOCKDOWN
Sei in un’altra città lontano dai tuoi affetti e ti senti solo? Sperimenta nuovi modi per rimanere in contatto con i tuoi amici e familiari: potresti organizzare un aperitivo virtuale o proporre di guardare un film tutti insieme, anche se a distanza.
ATTIVITÀ DA FARE DURANTE IL LOCKDOWN
La noia durante il lockdown ti sta consumando? Prova a fare qualcosa che non hai mai fatto prima: preparare un piatto esotico, dipingere, imparare qualcosa di nuovo con un corso online, leggere un libro, ascoltare musica. Fai qualcosa che ti gratifichi.
ROUTINE A PROVA DI LOCKDOWN
È facile cadere nella monotonia e lasciarsi prendere dalla pigrizia quando si passa la maggior parte del tempo in casa. Crea una routine sana: se ti sembra difficile, scrivi su un’agenda come immagini una routine sana. Puoi scrivere degli obiettivi da raggiungere settimanalmente. Così facendo sarai più organizzato e meno stressato.
Ops! Ci stavamo quasi dimenticando un consiglio importantissimo: sorridi!
Ridere davanti ad un film comico o al telefono con un’amica riduce notevolmente i livelli di stress.