Sono così piccole eppure così efficienti per il corpo umano oltre a essere il prodotto di origine animale più consumato al mondo. Parliamo delle uova e dei loro tanti benefici. E tu li conosci tutti?

Le uova sono considerate una delle migliori fonti di proteine disponibili in natura ma sono conosciute anche per il loro contenuto di grasso e colesterolo, che però sono legati quasi esclusivamente al tuorlo. Senza contare che si tratta di un alimento estremamente versatile, ottimo sia per preparazioni dolci che salate, da usare come snack ma anche come portata principale.

Ma quindi il tuorlo, si mangia o non si mangia?

Il tuorlo d’uovo soffre di una pessima reputazione legata alla percentuale di colesterolo in esso contenuto, ma studi recenti hanno risollevato questa questione affermando che alti di livelli di colesterolo sono meno influenzati da quello contenuto nei cibi, piuttosto è più una condizione legata a fattori individuali come il sesso, le funzioni ormonali e in generale le scelte nutrizionali. A loro favore infatti c’è da dire che anche il tuorlo è una fonte di proteine ottima e contiene anche vitamine, minerali e grassi buoni.
Mangiare un uovo intero corrisponde a un apporto bilanciato di proteine, grassi e calorie che permette di sentirsi soddisfatti e sazi.

I benefici che non ti aspetti:


Se nel mondo del fitness le uova vengono scelte e divorate in massicce quantità per la loro disponibilità proteica dall’alto valore biologico, sarete stupiti dall’infinità di ulteriori benefici questi piccoli alimenti possano apportare al nostro corpo:

  • SALUTE MENTALE

Le uova contengono le vitamine e i minerali che servono al corpo per la regolare funzione delle cellule, incluse quelle del cervello, del sistema nervoso, della memoria e del metabolismo.

  • MUSCOLI PIÙ FORTI:

Le proteine, come accennato, provvedono al funzionamento ottimale dei muscoli e alla loro conservazione.

  • SUPPORTO AL SISTEMA IMMUNITARIO:

La vitamina A insieme alla vitamina b-12 e al selenio sono essenziali per il funzionamento del sistema immunitario.

  • OCCHI:

La luteina e la xeaxantina aiutano a prevenire l’invecchiamento dell’occhio che porta ai problemi di vista legati all’età, oltre a promuovere la salute oculare. Questi due elementi, anche se si trovano in altri cibi, trovano una maggiore biodisponibilità proprio nei tuorli d’uovo.

  • PERDITA DI PESO E MANTENIMENTO:

L’elevata qualità delle proteine presenti nelle uova può aiutare a sentirsi sazi e energici a lungo. il ché corrisponde a non ricadere in snack non previsti e dunque aiutando a rimanere all’interno delle calorie prestabilite.