Anche una neo-mamma può allenarsi senza pensieri, se non vedi l’ora di tornare in forma dopo il parto ecco qualche esercizio che potrai cominciare a fare senza rinunciare alla presenza del tuo bimbo. Scopri quali esercizi ti aiutano a tornare in forma ma anche a rinforzare le parti del corpo che ti serviranno di più in questo nuovo percorso di vita.

Dopo il parto uno dei desideri condivisi tra le neo-mamme è quello di tornare a sentirsi più a proprio agio nel proprio corpo. Naturalmente non parliamo di sessioni mortali di palestra, in tuo corpo non è ancora pronto per questo, ma ci sono alcune discipline come lo yoga o specifici esercizi che possono essere eseguiti già dopo il primo mese da quando è nato il pargolo.
La festa della mamma si avvicina e pensiamo che non ci sia regalo migliore che una mamma si può fare se non ritagliare del tempo per se stessa. In più questo sarà un ottimo modo per entrare ancora più in sintonia con il tuo bambino, lui infatti sarà un elemento imprescindibile per la buona riuscita degli esercizi!
Se il tuo ginecologo ti ha dato l’ok per cominciare a muoverti un po’ allora prenditi un po’ di tempo per leggere questo articolo e iniziare a godere degli enormi benefici di una ginnastica dolce quanto rinvigorente.

  • NON SOLO ESTETICA

Il movimento è per una neo-mamma non solo un toccasana per riuscire a rientrare nei jeans che indossava prima della gestazione, è anche rientrare nella nuova normalità, riscoprire il proprio corpo e riattivare le energie e la circolazione.
La nuova condizione, soprattutto il primo anno, farà sì che nuovi gesti e nuove posture diventino usuali. Per questo abbiamo pensato che al di là dell’aspetto psicologico ed estetico, rinforzare alcune parti del corpo non possa che essere un toccasana per nel neo-mamme che si curveranno per allattare o per far bere il bimbo dal biberon, per tutte le mamme che si curveranno chissà quante volte per prenderlo dalla culla o, ancora che lo culleranno a lungo prima di farlo cascare in un dolce sonno.
Per tutte le mamme il mal di schiena e sempre  dietro l’angolo la grazie ai nostri esercizi potrete agire in modo che questo problema non si presenti, potrete agire in modo da

  • mantenere una postura corretta
  • rinforzare i muscoli della schiena
  • attivare la circolazione
  • riattivare il tono muscolare

La buona notizia è che molte palestre hanno attivato corsi di ginnastica dolce e yoga pensati proprio per il post parto in cui mamme e bimbi possono andare insieme, la notizia ancora migliore è che si può anche non muoversi da casa: basta seguire i nostri consigli! 😉

  • ESERCIZI IN QUADRUPEDIA


    Per non perdere d’occhio il marmocchio e neanche la vostra linea non resta che eseguire qualsiasi esercizio in quadrupedia. Dagli slanci posteriori a gamba tesa o piegata a quelli laterali:

    • poggiate con ginocchia e mani sul tappetino mentre il bimbo si rilassa disteso proprio sotto i vostri occhi, rimanendo in equilibrio portate indietro una gamba tesa o piegata (per gli slanci posteriori) portatela invece in alto ma lateralmente e mantenendola piegata (per gli slanci laterali). Fate 12 ripetizioni per 3 round e attiverete glutei, cosce e parte bassa della schiena.
    • Un altro esercizio incredibile, da fare sempre partendo da questa posizione è il Bird Dog: rimani dritta con la schiena e alza contemporaneamente (curandoti di mantenere una postura in cui vai a creare una linea dritta) il braccio destro e la gamba sinistra.
      Mantieni la posizione per 10 secondi e poi alterna con l’altra gamba e braccio. Con questo esercizio, grazie soprattutto all’isometria, rinforzerai i muscoli della schiena che ti serviranno a mantenere una corretta postura in ogni situazione.
  • PIEGAMENTI


    Simile alla posizione precedente (ma ci piaceva mettere un’altra immagine tenerissima), questa volta andrai a rinforzare, rinvigorire e sollecitare i muscoli delle braccia (dovrai tenere in braccio il piccoletto per un bel po’ di tempo e ti servono braccia forti), della schiena e del core.

    • Lasciando il tuo piccolo tra le tue braccia, facendo le tipiche flessioni (per una versione più light basta eseguirle sulle ginocchia esattamente come in foto), potrai dargli un bacio ogni volta che scendi giù e nel frattempo allenare le braccia.
    • Un altro esercizio, fondamentale per attivare il core, agire sui muscoli posturali e appiattire l’addome è senza dubbio il Plank: un esercizio semplice nel movimento quanto distruttivo nell’esecuzione. Creati le tue sfide partendo davvero da qualche secondo al giorno fino ad arrivare al minuto, con costanza ritroverai tonicità non solo nei muscoli appena elencati ma praticamente in tutto il corpo.
  • CORSA O CAMMINATA VELOCE


    Un po’ cardio è tutto quello di cui hai bisogno per riattivare la circolazione, perdere cm di grasso e, perché no, ricongiungerti con la natura! Già perché se il tuo bimbo è pronto per le uscite pomeridiane, approfittane per portarlo in giro con il passeggino ma nel frattempo unisci l’utile al dilettevole sfruttando queste occasioni: la durata, l’intensità e falcata le decidi tu.
    Mixa a tuo piacere diverse velocità per ottenere un super rinvigorente allenamento HIIT, fai invece del LIIS a basso impatto per agire sul metabolismo dei grassi; costruisciti la tua routine di riattivazione del metabolismo, il tutto mentre godrai delle risatine di tuo figlio e i benefici dell’aria aperta.

  • SQUAT E AFFONDI


    Da fare davvero ovunque, prima o dopo la camminata col passeggino o in casa usando il bimbo come peso, gli squat nelle loro infinite varianti scolpiranno le tue gambe  e i tuoi glutei.

  • BRIDGE


    Il bridge, in italiano ponte, è un esercizio che attiva tutta la parte posteriore del corpo senza affaticare spalle e collo. Con tuo figlio come peso sull’addome (che deve rimanere sempre contratto) provalo nelle varianti a gambe semi-chiuse o divaricate per agire sia su interno che esterno coscia ma in entrambi i casi su glutei e parte inferiore della schiena. Se hai bisogno di una spinta in più prova a vedere e lasciarti ispirare dal video di  Mary Hellen Bowers (qui abbiamo parlato del fitness ballet e della sua incredibile efficacia nello scolpire il corpo e abbiamo approfondito la conoscenza di questa trainer ) dedicato al bridge in diverse varianti.